Perchè investire in Bulgaria
La Bulgaria dimostra un costante progresso economico e anni di stabilità politica e perciò è diventata una destinazione privilegiata per gli imprenditori stranieri. La crescita economica è stata incentivata attivamente dal governo bulgaro tramite una serie di condizioni favorevoli per gli investitori, in particolare per alcuni settori - energetico, i trasporti, le telecomunicazioni e l’agricoltura.
I fattori competitivi, sia dal punto amministrativo che da quello economico, che il paese offre agli investitori, stimolano l’internazionalizzazione e un maggiore livello di integrazione economica.
Alcuni dei principali vantaggi per chi intende ad investire in Bulgaria sono i seguenti:
- Paese membro della UE e della NATO, currency board con l’euro
- Localizzazione geografica strategica: la Bulgaria è attraversata dai principali corridoi paneuropei
- Opportunità offerte dalla Legge sugli investimenti
- Flat tax al 10% sui redditi d’impresa e su quelli delle persone fisiche
- IVA al 20% е al 9% nel settore turistico
- Reddito massimo sul quale si versano i contributi pari a 3000 leva
- Procedure amministrative agili per costituire una società, con un capitale sociale minimo di 1 euro e registrazione P.IVA nell’arco di circa 10 gg
- Affitti contenuti e favorevole rapporto qualita/prezzo dei principali fattori produttivi
- Manodopera qualificata, multilingue e a costi contenuti
Grazie a questi principali fattori favorevoli, la Bulgaria come membro dell’UE ha assunto progressivamente una posizione di sempre maggiore rilievo nella regione centro-orientale, che è dovuto principalmente alla stabilità politica e macroeconomica e ai diversi incentivi previsti a favore degli investitori.
La regione di Plovdiv è una delle migliori destinazioni in Bulgaria per gli investimenti, attraendo su base nazionale il maggior numero d’investimenti esteri nella produzione. Plovdiv e le zone industriali partenenti presentano tutte le caratteristiche necessarie per lo sviluppo di business di successo: ottima posizione, buoni collegamenti logistici, disponibilità di risorse umane e infrastrutture scolastiche, politiche locali a supporto dell’imprenditoria.
La zona industriale “Trakia” ormai è diventata uno dei più grandi progetti di investimento a livello nazionale.
La maggior parte dell’economia della regione si concentra nel settore manifatturiero.